aggiornamenti in evidenza

🎂 🎈 Buon Compleanno Lea Carmela 🎁 🎉 🎊    💕 Baci da nonno Pasquale 💕 🌟

mercoledì 19 novembre 2025

Il mondo segreto di Spettro e Mia. Conversazioni canine in un tramonto di fine estate

!-- ========================================== -->
🐕 🐈 Guarda la Premiere dell'evento

Le conversazioni canine di Spettro e Mia

Il mondo segreto di Spettro e Mia: quando la letteratura incontra il diritto e la filosofia

Domenica 23 novembre 2025, alle ore 11:30, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova di Napoli diretto dal prof. Giuseppe Reale, avrò l'onore di intervenire alla presentazione del libro di Gabriella De Falco, Il mondo segreto di Spettro e Mia. Conversazioni canine in un tramonto di fine estate (Bookabook 2025), nell'ambito della prestigiosa rassegna Books & Museum

1. La tutela costituzionale degli animali non umani

L'opera della De Falco giunge in un momento particolarmente significativo per il nostro ordinamento giuridico. La Legge costituzionale n. 1/2022 ha infatti introdotto nella nostra Carta costituzionale, all'art. 9, la tutela esplicita degli animali, colmando una lacuna che distingueva l'Italia da altri ordinamenti europei. Non si tratta di una mera proclamazione di principio, bensì di una riserva di legge assoluta che demanda al legislatore ordinario il compito di stabilire "i modi e le forme" di tale tutela.

Il libro della De Falco, attraverso le voci dei due protagonisti canini - Spettro, il saggio cane riflessivo, e Mia, la vivace Yorkshire - ci invita ad ascoltare quella "voce nascosta" che attende di essere percepita. Come scrive l'Autrice nei suoi Ringraziamenti finali, ella auspica che ogni lettore possa "provare ad ascoltare quella voce nascosta da qualche parte, che viene fuori ogni volta che per caso ci troviamo a fare qualcosa che realmente ci appassiona".

2. Oltre il gioco: una narrazione etica

Le conversazioni canine narrate dalla De Falco non costituiscono un semplice esercizio letterario ludico. I due protagonisti incarnano temperamenti distinti e raccontano le traversie di altri membri della specie canina, dal dramma dell'abbandono all'internamento nei rifugi.

Particolarmente toccante è la riflessione di Spettro sull'amore incondizionato: "La verità è che noi amiamo i nostri amo e loro amano noi e ci trattano con amore. Ma c'è anche un'altra verità: che se anche loro non ci amassero, come succede purtroppo nelle vite di tanti animali, noi li ameremmo ugualmente, in un modo così incondizionato, che non saremmo mai capaci di far loro del male".

Emerge una filosofia della non-violenza che attraversa l'intera opera. Quando Spettro riflette sulle ingiustizie subite - lo smembramento della famiglia canina, le violenze dei cacciatori - egli rifiuta la logica della vendetta: "Io non ho proprio voglia di combattere. Non mi interessa e non credo che sia questa la strada giusta per risolvere le situazioni che non vanno. Le guerre portano solo altre guerre".

3. Animali come maestri di vita

Mia si autodefinisce "maestra di vita", con un'autoconsapevolezza che non manca di ironia: "Tutti tranne me, vorrai dire! Dimentichi che sono la tua maestra. Io so già tutto! Solo che a volte ho bisogno di una rispolverata!".

La De Falco ci presenta animali capaci di razionalizzare anche le esperienze più traumatiche. La storia di Leone, il cane a tre zampe vittima di un cacciatore, diventa paradigmatica: nonostante la tragedia subita, Leone mantiene la sua dignità e la sua capacità di fidarsi degli umani, incarnando una forma superiore di perdono.

I due protagonisti si interrogano sul senso stesso dell'esistenza: "Mi interessa sapere che da domani io e te inizieremo la nostra impresa in giro per il mondo, trascorreremo le nostre giornate a dedicarci a questo sogno e a desiderare di cambiare le cose. Questo darà un senso alle nostre vite".

🎥 «Spettro e Mia – conversazioni canine»
di Gabriella De Falco

4. Una genealogia spirituale: da Francesco d'Assisi alla Pachamama

L'attenzione agli animali non umani che permea il libro della De Falco si inserisce in una tradizione spirituale di lunga durata. Il Poverello di Assisi abbracciava tutti gli esseri creati con un amore che si estendeva perfino ai vermi sulla strada e alle api da nutrire d'inverno.

Analogamente, nella cosmologia buddista tibetana, gli animali sono considerati esseri senzienti degni di rispetto e compassione. Il concetto andino di Pachamama - Madre Terra in simbiosi con tutte le sfere della fecondità e della vitalità - include nella sua protezione tutti gli esseri viventi, umani e non umani.

Anche il Catechismo della Chiesa Cattolica riconosce che "Gli animali sono creature di Dio. Egli li circonda della sua provvida cura" (n. 2416), pur mantenendo una distinzione ontologica tra persone umane e animali. Significative le parole di Paolo VI a un bambino che piangeva la morte del suo cagnolino: "Un giorno vedremo di nuovo i nostri animali nell'eternità di Cristo. Il paradiso è aperto a tutte le creature" - parole richiamate da Papa Francesco nell'udienza generale del 26 novembre 2014.

5. Conclusione

Il libro di Gabriella De Falco si configura dunque come un'opera a più livelli: narrazione letteraria, riflessione etica, testimonianza del lavoro delle "realtà di volontariato onesto" che si dedicano al salvataggio degli animali.

L'opera giunge opportunamente nel momento in cui il nostro ordinamento costituzionale ha finalmente riconosciuto la dignità e i diritti degli animali non umani, invitandoci - come suggerisce Christine Gutleben della Humane Society Usa - a "considerare seriamente come li trattiamo".

Vi aspetto domenica 23 novembre alle ore 11:30 per approfondire insieme questi temi, alla presenza dell'autrice Gabriella De Falco e con l'introduzione del prof. Giuseppe Reale. Interverranno anche Maria Antonietta La Torre e Raffaele Sinno.

🔡testo integrale


Evento: Books & Museum
Luogo: Complesso Monumentale Santa Maria la Nova, Piazza S. Maria la Nova, 44 - 80134 Napoli
Data: Domenica 23 novembre 2025, ore 11:30

Nessun commento:

Posta un commento

Corrado Ocone, il non detto della libertà

Napoli canta la pace, non puoi perdere il concerto dell'Epifania 2026

👑 ⭐ ✨ 🌟 💫 ✦ ✦ ✦ Il Concerto dell'Epifania RAI 1 • 6 Gennaio ...