Al Prof. Pasquale GiustinianiGrande Teologo e Grande Amico
Caro Pasquale, viviamo un momento storico in cui i rapporti fra le persone perdono cordialità, empatia e spirito amicale e divengono caratterizzati da freddezza, da introspezione, egoismo e freddezza relazionale. Questo spirito, purtroppo, inquina anche la Medicina moderna, che è caratterizzata da un rapporto tecnicoprofessionale fra medico e paziente, senza empatia e calore umano, senza lo spirito del "prendersi cura" da parte degli operatori sanitari. Ed in questa ottica, che è figlia del nostro tempo, viene meno anche la cultura della visita da parte del medico, la cultura del valore della clinica e della semeiotica ed il valore importantissimo del toccare, che è anche un atteggiamento "biblico"
Alla luce di queste brevi considerazioni sarebbe bello invitare tutti gli operatori, amici e conosciuti, del mondo della Salute a leggere gli Atti del convegno, a cura di Aldo Bova, su Giuseppe Moscati - Testimone di Misericordia -, che invio in allegato. Volendo gli Atti del Convegno potrebbero essere posti anche sul tuo blog a disposizione di tutti gli interessati, se lo ritieni opportuno.
Giuseppe Moscati, Grande Medico e Grande Santo, e' stato maestro di
Medicina, di approccio al paziente e di Umanità nel rapporto medico paziente
Raccolgo l'invito del dottore, prof. Aldo Bova, Presidente del forumsociosanitario della cui amicizia mi onoro e volentieri dispongo questo spazio alla lettura attenta ed alla riflessione dei miei abituali frequetantori
Nessun commento:
Posta un commento