aggiornamenti in evidenza

Ho avuto l'onore di essere stato nominato dal prof. Aldo Meccariello, vice Presidente del Centro per la filosofia italiana .      Accademia Vivarium novum, Frascati 17 ott. 2025, presiederò la sessione pomeridiana del convegno internazionale: Giovanni Gentile, a 150 anni dalla nascita.      Il Presidente del Centro per la Filosofia italiana, prof. Aldo Meccariello, mi ha delegato in collaborazione col prof. Clemente, all'organizzazione del Festival di filosofia, dal 21 al 25 ottobre 2025, presso il polo universitario Jonico della città di Taranto, con tema "Oikjos. Dalla casa comune all'ecologia integrale". Aderiscono all’iniziativa la prof.ssa Franca Meola e la prof.ssa Mena Minafra dell'Università Luigi Vanvitelli di Caserta.      Cristo On Air, i players personalizzati di Scenarifuturi, alle maggiori emittenti radio di area. Un altro servizio multimediale viene ad arricchire l'offerta. Potrai ascoltare nel mentre scorri le pagine del Blog.

sabato 11 ottobre 2025

Sorrento, Torquato Tasso. L’anima inquieta del Rinascimento tra poesia, fede e filosofia


Torquato Tasso. L’anima inquieta del Rinascimento: tra poesia, fede e filosofia

(Convegno per il 430° anniversario dalla morte del poeta – Sorrento, 7-8 novembre 2025)

A 430 anni dalla sua morte, Torquato Tasso torna a casa, nella sua Sorrento, per un grande convegno dedicato al poeta che trasformò la sofferenza in arte e la fede in filosofia.
📍 Hotel Continental, 7-8 novembre 2025

Troppo spesso confinato nei manuali come “poeta malinconico” o “cortigiano prigioniero”, Tasso fu in realtà un pensatore moderno, diviso tra il dubbio e la grazia, tra la poesia e la verità.
Un percorso esistenziale che anticipa le inquietudini del pensiero contemporaneo — da Leopardi fino ai nostri giorni.


Il convegno, promosso dal Centro per la Filosofia Italiana e coordinato nella persona del suo vicepresidente, riunirà studiosi, filosofi, scrittori e studenti per riscoprire il lato più vivo e attuale del poeta della Gerusalemme liberata: la sua ricerca interiore, il suo tormento creativo, la sua modernissima visione dell’uomo e del mondo.

🎓 Un invito a tutti i giovani: venite a Sorrento a conoscere l’altro Tasso, quello che ancora parla alla nostra epoca inquieta.
Tra poesia e filosofia, fede e disincanto, Tasso ci insegna che ogni crisi può diventare creazione, ogni inquietudine conoscenza.
Un’occasione per incontrarsi, discutere e ritrovare nel pensiero rinascimentale le domande più urgenti del presente.
📚 Save the dates: 7–8 November 2025 – Hotel Continental, Sorrento.
Discover Tasso’s restless spirit, where Renaissance meets modern thought.
🔗 centroperlafilosofiaitaliana.it

☝ultimi aggiornamenti di programma

🏩prenotazioni soggiorno e pasti: lucianogiulianorusso@gmail.com

💁Per saperne di più:



Torquato Tasso tra letteratura, religione e filosofia – Il senso di un percorso

Nessun commento:

Posta un commento

Corrado Ocone, il non detto della libertà

Sorrento, Torquato Tasso. L’anima inquieta del Rinascimento tra poesia, fede e filosofia

Torquato Tasso. L’anima inquieta del Rinascimento: tra poesia, fede e filosofia (Convegno per il 430° anniversario dalla morte del poeta – ...