aggiornamenti in evidenza

Ho avuto l'onore di essere stato nominato dal prof. Aldo Meccariello, vice Presidente del Centro per la filosofia italiana .      Accademia Vivarium novum, Frascati 17 ott. 2025, presiederò la sessione pomeridiana del convegno internazionale: Giovanni Gentile, a 150 anni dalla nascita.      Il Presidente del Centro per la Filosofia italiana, prof. Aldo Meccariello, mi ha delegato in collaborazione col prof. Clemente, all'organizzazione del Festival di filosofia, dal 21 al 25 ottobre 2025, presso il polo universitario Jonico della città di Taranto, con tema "Oikjos. Dalla casa comune all'ecologia integrale". Aderiscono all’iniziativa la prof.ssa Franca Meola e la prof.ssa Mena Minafra dell'Università Luigi Vanvitelli di Caserta.      Cristo On Air, i players personalizzati di Scenarifuturi, alle maggiori emittenti radio di area. Un altro servizio multimediale viene ad arricchire l'offerta. Potrai ascoltare nel mentre scorri le pagine del Blog.

martedì 30 dicembre 2025

Buon 2026 da ScenariFuturi. Vlad, Books & Museum e gli appuntamenti culturali del nuovo anno a Napoli

Il 2025 si chiude con una scoperta che ha fatto il giro d'Italia: Vlad Dracula è sepolto a Napoli. Gli indizi del Codice La Nova, documentati nel libro curato dal prof. Giuseppe Reale e pubblicato da La Valle del Tempo Edizioni, hanno aperto uno squarcio sorprendente sulla storia della città partenopea e sul mito del Conte Dracula.

La notizia, lanciata dalla rubrica "LeggiLibri" della TGR Campania e ripresa da centinaia di testate nazionali e internazionali, ha portato alla ribalta il Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova e la straordinaria ricerca condotta tra iscrizioni medievali, simboli esoterici e documenti storici che collegano l'Ordine del Dragone napoletano alla figura di Vlad III di Valacchia.

Ma questa è solo una delle tante storie che Scenari Futuri e la rassegna Books & Museum hanno raccontato nel corso del 2025. Dalla presentazione dei volumi per i 2500 anni di Napoli, ai dibattiti su intelligenza artificiale ed etica ad Assisi, fino agli incontri domenicali nella Sala Margherita Lama Caputo del complesso monumentale, il 2025 è stato un anno di incontri, scoperte e dialoghi.

Il 2026 riparte da qui

Books & Museum, la rassegna quindicinale ideata e condotta dai professori Giuseppe Reale (direttore del Complesso di Santa Maria la Nova) e da me, Pasquale Giustiniani (filosofo, bioeticista e animatore di questo blog), riprenderà a gennaio 2026 con nuovi appuntamenti ogni domenica mattina.

Libri, arte, storia, filosofia, bioetica, musica: ogni incontro è un'occasione per trasformare il museo in un hub culturale vivo, dove i libri di carta tornano protagonisti e dove la bellezza dei luoghi incontra la profondità delle idee.

Un augurio digitale (ma sincero)

Nel video che precede, una voce digitale - ma con il cuore analogico di chi crede nella cultura come spazio di incontro - porta a tutti i lettori di scenarifuturi.blogspot.com gli auguri per il 2026 a nome mio e del professore Giuseppe Reale.

Insieme alla clip della trasmissione "LeggiLibri" che ha raccontato al grande pubblico il mistero di Vlad a Napoli, questo breve montaggio è il nostro modo di dire: grazie per averci seguito nel 2025, ci vediamo a gennaio 2026.


📍 Dove: Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova - Sala Margherita Lama Caputo
📅 Quando: Domeniche mattina da gennaio 2026 (calendario in aggiornamento)
📚 Cosa: Books & Museum - Rassegna quindicinale su libri, arte, cultura
👥 Con chi: Prof. Giuseppe Reale e Prof. Pasquale Giustiniani

Resta aggiornato

Segui scenarifuturi.blogspot.com per scoprire il calendario completo degli incontri 2026 e per approfondire i temi che hanno animato l'anno appena concluso: dall'intelligenza artificiale che cambia il pensiero umano, alla storia segreta di Napoli nascosta tra chiese e codici medievali.

Buon 2026 a tutti i lettori.
Che sia un anno di scoperte, bellezza e incontri che cambiano la prospettiva.


P.S. - Se non hai ancora letto la storia di Vlad a Napoli, recupera l'articolo completo:
👉 Vlad dove sei? Gli indizi del Codice La Nova

Nessun commento:

Posta un commento

Corrado Ocone, il non detto della libertà

Buon 2026 da ScenariFuturi. Vlad, Books & Museum e gli appuntamenti culturali del nuovo anno a Napoli

Il 2025 si chiude con una scoperta che ha fatto il giro d'Italia: Vlad Dracula è sepolto a Napoli . Gli indizi del Codice La Nova, docum...