aggiornamenti in evidenza

Ho avuto l'onore di essere stato nominato dal prof. Aldo Meccariello, vice Presidente del Centro per la filosofia italiana .      Accademia Vivarium novum, Frascati 17 ott. 2025, presiederò la sessione pomeridiana del convegno internazionale: Giovanni Gentile, a 150 anni dalla nascita.      Il Presidente del Centro per la Filosofia italiana, prof. Aldo Meccariello, mi ha delegato in collaborazione col prof. Clemente, all'organizzazione del Festival di filosofia, dal 21 al 25 ottobre 2025, presso il polo universitario Jonico della città di Taranto, con tema "Oikjos. Dalla casa comune all'ecologia integrale". Aderiscono all’iniziativa la prof.ssa Franca Meola e la prof.ssa Mena Minafra dell'Università Luigi Vanvitelli di Caserta.      Cristo On Air, i players personalizzati di Scenarifuturi, alle maggiori emittenti radio di area. Un altro servizio multimediale viene ad arricchire l'offerta. Potrai ascoltare nel mentre scorri le pagine del Blog.

sabato 25 ottobre 2025

Napoli spagnola, da Alfonso il Magnanimo a Filippo II, di Guido D'Agostino

🏰 Napoli spagnola: storie di potere, rivolte e umanesimo. Non perdete la presentazione con Guido D'Agostino!

Un immersione affascinante nella storia di Napoli Spagnola, da Alfonso il Magnanimo a Filippo II (1442-1598)! 

📚 Il nuovo e ricchissimo volume di Guido D’Agostino non è solo un resoconto storico, ma un'analisi vivida di come la città sia diventata l'epicentro geopolitico e culturale del Mediterraneo in un'epoca di grandi tumulti.

Il libro ci guida attraverso le vite dei sovrani che hanno plasmato il Sud Italia: da Alfonso I, il Magnifico, promotore dell'umanesimo meridionale (con figure come Valla e Pontano), fino al discusso Carlo V e al "re prudentissimo" Filippo II.

Ma non è tutto. D'Agostino illumina momenti cruciali:

La Rivolta dell'Inquisizione (1547): quando il tentativo del Viceré Toledo di imporre l'Inquisizione alla spagnola scatenò la sanguinosa ribellione dei Napoletani.

Scontri Armati e Diplomazia: i rapporti tesi tra Chiesa e Stato e gli intricati intrighi internazionali che portarono Ferrante I ad affrontare potentissimi baroni ribelli, e Alfonso II a distinguersi come "armigero" contro i Turchi.

Napoli, la Capitale: come la città, nonostante le pressioni e le difficoltà, ha progressivamente affermato la sua identità di "caput totius Regni Siciliae".

🔤testo integrale

Siete tutti invitati a questo imperdibile appuntamento alla rassegna Books&Museum, in cui esploreremo questi e altri affascinanti scenari. Un'occasione unica per dialogare con l'autore e addentrarci nei segreti della nostra città.

Vi aspettiamo!

📅 Quando: 26 Ottobre 2025 📍 Dove: Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, Napoli (Books and Museum)


Nessun commento:

Posta un commento

Corrado Ocone, il non detto della libertà

Generazione diffidenza, tra fragilità e Fede il cammino educativo offerto da Lubrino

“Diffidenza e desiderio di verità: un cammino educativo tra fragilità e fede” Nell’attuale scenario socioculturale, più che focalizzarsi s...