aggiornamenti in evidenza

Ho avuto l'onore di essere stato nominato dal prof. Aldo Meccariello, vice Presidente del Centro per la filosofia italiana .      Accademia Vivarium novum, Frascati 17 ott. 2025, presiederò la sessione pomeridiana del convegno internazionale: Giovanni Gentile, a 150 anni dalla nascita.      Il Presidente del Centro per la Filosofia italiana, prof. Aldo Meccariello, mi ha delegato in collaborazione col prof. Clemente, all'organizzazione del Festival di filosofia, dal 21 al 25 ottobre 2025, presso il polo universitario Jonico della città di Taranto, con tema "Oikjos. Dalla casa comune all'ecologia integrale". Aderiscono all’iniziativa la prof.ssa Franca Meola e la prof.ssa Mena Minafra dell'Università Luigi Vanvitelli di Caserta.      Cristo On Air, i players personalizzati di Scenarifuturi, alle maggiori emittenti radio di area. Un altro servizio multimediale viene ad arricchire l'offerta. Potrai ascoltare nel mentre scorri le pagine del Blog.

sabato 6 dicembre 2025

Maria, l’Immacolata: tra fede, cultura e paradossi del presente

Maria, l'Immacolata Concezione
Nel mondo cattolico, soprattutto dopo la pubblicazione della nota dottrinale Mater Populi Fidelis, si è acceso un rinnovato interesse per la figura di Maria. Questo coinvolgimento si muove in due direzioni: da un lato si ribadisce la subordinazione di Maria a Cristo, dall’altro si tende verso un massimalismo mariano che talvolta sfiora i limiti dell’ortodossia. In tale contesto, le verità di fede legate alla Madre di Dio incontrano oggi nuove forme di opposizione.

Tra le verità più discusse vi è certamente il dogma dell’Immacolata Concezione. Questa dottrina, da sempre sostenuta dalla Chiesa, iniziò a svilupparsi già nel Medioevo. Giovanni Duns Scoto, francescano e teologo del XIII secolo, offrì la chiave di comprensione: Maria fu preservata dal peccato originale in previsione dei meriti di Cristo. Con la celebre formula Potuit, decuit, ergo fecit – Dio poteva, era conveniente, dunque lo fece – Scoto sintetizzò un pensiero che univa rigore teologico e devozione popolare.

La sua intuizione aprì la strada al dogma proclamato da Pio IX nel 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che afferma: «Dichiariamo, pronunziamo e definiamo che la dottrina, la quale sostiene che la beatissima Vergine Maria, nel primo istante della sua concezione, per singolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, fu preservata immune da ogni macchia di colpa originale, è dottrina rivelata da Dio e perciò deve essere creduta fermamente e costantemente da tutti i fedeli».

Corrado Ocone, il non detto della libertà

Maria, l’Immacolata: tra fede, cultura e paradossi del presente

Nel mondo cattolico, soprattutto dopo la pubblicazione della nota dottrinale  Mater Populi Fidelis , si è acceso un rinnovato interesse per ...