aggiornamenti in evidenza

Ho avuto l'onore di essere stato nominato dal prof. Aldo Meccariello, vice Presidente del Centro per la filosofia italiana .      Accademia Vivarium novum, Frascati 17 ott. 2025, presiederò la sessione pomeridiana del convegno internazionale: Giovanni Gentile, a 150 anni dalla nascita.      Il Presidente del Centro per la Filosofia italiana, prof. Aldo Meccariello, mi ha delegato in collaborazione col prof. Clemente, all'organizzazione del Festival di filosofia, dal 21 al 25 ottobre 2025, presso il polo universitario Jonico della città di Taranto, con tema "Oikjos. Dalla casa comune all'ecologia integrale". Aderiscono all’iniziativa la prof.ssa Franca Meola e la prof.ssa Mena Minafra dell'Università Luigi Vanvitelli di Caserta.      Cristo On Air, i players personalizzati di Scenarifuturi, alle maggiori emittenti radio di area. Un altro servizio multimediale viene ad arricchire l'offerta. Potrai ascoltare nel mentre scorri le pagine del Blog.

domenica 7 dicembre 2025

Spazio sacro e letteratura, al Books&Museum Francesco Divenuto celebra i 2500 anni di Napoli


Books & Museum, S.M. LA NOVA🏦

Napoli, Domenica, 14 Dicembre 2025 

ore 11:30

Francesco Divenuto, Lo spazio sacro nella città checambia. Le chiese di Napoli attraverso i secoli, la Valle del Tempo, Napoli 2025.

Il sottotitolo evidenzia il criterio espositivo di questa notevole fatica storico-architettonica-artistica: una Guida della città inusuale e nuova, che, mentre descrive la storia della città nei suoi molteplici aspetti, seguendo il filo de «gli avvenimenti politici, quelli economici o anche la sola esperienza figurativa ossia l’attività edilizia che ha determinato l’attuale immagine urbanistica ed architettonica», di modo che ogni edificio studiato sia esaminato «in rapporto alla storia del luogo poiché, quasi sempre, una costruzione è avvenuta in funzione dello sviluppo e trasformazioni urbane nonché alla produzione del suo autore» (p. VIII).

Non manca, alla fine, una questione di ordine generale, se cioè le trasformazioni contemporanee della città di Napoli esigano la costruzione di nuovi edifici sacri, oppure si dovrebbero recuperare e valorizzare antichi edifici a cui non si è più messo mano da oltre centinaia di anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Corrado Ocone, il non detto della libertà

Assisi 2025, l'intelligenza artificiale cambia il pensiero umano

Ad Assisi il III panel "Economia e Finanza Etica" lancia l'allarme: l'IA è la prima tecnologia che incide sul pensiero uma...