venerdì 6 ottobre 2023

ScenariFuturi al Campania libri festival 2023

Sabato, 7 ottobre, il prof. Pasquale Giustiniani, direttore delle collane "scenari" e "biblioteca scenari" per "la valle del tempo" edizioni, nonché animatore di questo blog, sarà lieto di incontrare amici e lettori dalle 16:00 alle 17:00 presso lo "stand n. 82" del Campania libri festival 2023, che si tiene al Palazzo Reale di Napoli, in piazza del Plebiscito tra il Cortile d’Onore e gli appartamenti storici, lungo quattro itinerari, contenitori semantici degli eventi in programma. Oltre 200 incontri, numerosissime collaborazioni con università e realtà culturali del territorio, del Paese e dell’Europa. Uno snodo importante per sentirsi parte della cultura del nostro tempo veicolata a mezzo della lettura e dell'ascolto dei libri. Quest'anno il festival è dedicato ad Italo Calvino, in occasione del centenario dalla sua nascita, e proprio i titoli e i concetti delle sue "lezioni americane" sono associati ai nomi storici delle sale: molteplicità, leggerezza, rapidità, coerenza, visibilità, esattezza, fiamma e cristallo. Lezioni che agli studenti dell’Università di Harvard non furono mai impartite per la morte prematura dello scrittore.
“Six memos for the next millennium”, era il titolo originale, le lezioni americane di Calvino ci insegnano a cogliere e interiorizzare le qualità che lo spirito del tempo prescrive, in particolare la leggerezza, elemento fondamentale dello spirto critico libero da pregiudizi e dogmi di cui oggi, avvertiamo forte il bisogno.

Prof. Giustiniani al Campania libri festival 2023



Nessun commento:

Posta un commento

Corrado Ocone, il non detto della libertà

Books&Museum, torni la poesia a Santa Maria la Nova

Books and museum, torni la poesia a Santa Maria la Nova.  E non solo!   Il nuovo corso inaugurato dal complesso monumentale di Santa Maria l...