aggiornamenti in evidenza

Ho avuto l'onore di essere stato nominato dal prof. Aldo Meccariello, vice Presidente del Centro per la filosofia italiana .      Accademia Vivarium novum, Frascati 17 ott. 2025, presiederò la sessione pomeridiana del convegno internazionale: Giovanni Gentile, a 150 anni dalla nascita.      Il Presidente del Centro per la Filosofia italiana, prof. Aldo Meccariello, mi ha delegato in collaborazione col prof. Clemente, all'organizzazione del Festival di filosofia, dal 21 al 25 ottobre 2025, presso il polo universitario Jonico della città di Taranto, con tema "Oikjos. Dalla casa comune all'ecologia integrale". Aderiscono all’iniziativa la prof.ssa Franca Meola e la prof.ssa Mena Minafra dell'Università Luigi Vanvitelli di Caserta.

giovedì 20 luglio 2023

Prefigurazione. Teorema Di Nola, nella poesia la soluzione algebrica dell'esistenza

 

Antonio Di Nola, professore di algebra, inventore del teorema che porta il suo nome, in questo libro diviene poeta. Il difficile rapporto tra linguaggio e conoscenza viene risolto con le metafore e i simboli del verso poetico. Si prefigura una via di uscita nella difficile esistenza umana. Il poeta Di Nola, senza ricorrere a teoremi e dimostrazioni, mostra, non dimostra, evoca non spiega, addita non svolge deduzioni. La forza del verso apre scenari inesplorati, toccando le corde emotive del lettore.
Da leggere.

Nessun commento:

Posta un commento

Corrado Ocone, il non detto della libertà

Dal trionfo della tecnologia, i rischi per la ragione. Nemesi della filosofia

La Sezione cassinese del Centro per la filosofia italiana pubblica ogni anno un volume speciale su un tema di attualità tra filosofia, scien...