aggiornamenti in evidenza

Ho avuto l'onore di essere stato nominato dal prof. Aldo Meccariello, vice Presidente del Centro per la filosofia italiana .      Accademia Vivarium novum, Frascati 17 ott. 2025, presiederò la sessione pomeridiana del convegno internazionale: Giovanni Gentile, a 150 anni dalla nascita.      Il Presidente del Centro per la Filosofia italiana, prof. Aldo Meccariello, mi ha delegato in collaborazione col prof. Clemente, all'organizzazione del Festival di filosofia, dal 21 al 25 ottobre 2025, presso il polo universitario Jonico della città di Taranto, con tema "Oikjos. Dalla casa comune all'ecologia integrale". Aderiscono all’iniziativa la prof.ssa Franca Meola e la prof.ssa Mena Minafra dell'Università Luigi Vanvitelli di Caserta.      Cristo On Air, i players personalizzati di Scenarifuturi, alle maggiori emittenti radio di area. Un altro servizio multimediale viene ad arricchire l'offerta. Potrai ascoltare nel mentre scorri le pagine del Blog.

giovedì 13 novembre 2025

I ritagli di Giuseppe Panariello


La lunga carriera di Giuseppe Panariello appare segnata da una continua ricerca tecnica e stilistica, che lo porta a creare vari cicli: dalla fine degli anni ’80 – allorché decide, senza un perché apparente, di abbandonare il colore per definire meglio la sua appartenenza allo stile “informale-astratto”, a tutti i successivi tentativi degli anni seguenti per cogliere l’armonia misteriosa della natura e “spezzarne-ritagliarne” con l’anima e con le dita un frammento, porlo come sotto un “fermacarte”, procedendo “senza coloranti artefatti”, perfino evidenziando che il nero è una tremenda sorgente di forma e di potenza”. Esiste un modo di vivere come un dio, che compie il suo lavoro di ritaglio sui materiali e ci consente di affinare le tecniche come dei mezzi per portare alla luce la melodia più equilibrata, armoniosa e completa. Perché non traghettare gli stessi pezzi puri, originari e, perché no, poveri, perché la natura e il fruitore li facciano diventare degli strumenti espressivi e comunicativi?





Curatore della mostra: Giuseppe Reale

Nessun commento:

Posta un commento

Corrado Ocone, il non detto della libertà

I ritagli di Giuseppe Panariello

La lunga carriera di Giuseppe Panariello appare segnata da una continua ricerca tecnica e stilistica, che lo porta a creare vari cicli: dal...