aggiornamenti in evidenza

domenica 19 gennaio 2025

L’arte della Parola

“Fratelli, la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio. Essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito, fino alle giunture e alle midolla, e discerne i sentimenti e i pensieri del cuore. Non vi è creatura che possa nascondersi davanti a Dio, ma tutto è nudo e scoperto agli occhi di colui al quale noi dobbiamo rendere conto” (Cf. Ebrei 4,12-15). La liturgia odierna, attraverso la sua pedagogica sapienza, pone all’attenzione dei fedeli questo estratto della lettera agli Ebrei. Quest'opera letteraria, per il suo stile epistolare, è stata tradizionalmente annoverata tra le epistole paoline. Tuttavia, oggi sappiamo che essa è il frutto della riflessione e del lavoro redazionale di un agiografo, un autore sacro convertitosi dal giudaismo al cristianesimo nel primo secolo dopo Cristo. 
🔯Il Messaggio dell’Autore L’intento dell’autore è quello di “dimostrare” che le promesse dell’Antica Alleanza (Antico Testamento) hanno trovato ora pieno riscontro nella persona e nell’opera di Gesù Cristo. Questo scopo “didattico” viene portato avanti mediante un linguaggio cultuale tipico dell’Antico Testamento: Cristo è il nuovo ed eterno sommo sacerdote, discendente di Melchisedec, che con la sua passione ha “estirpato” la radice del male e ha dischiuso all’umanità di tutti i tempi il “velo del tempio” per poter “tornare” a Dio. 
🔯L'Importanza della Parola di Dio 
Gesù, con il suo esempio e i suoi insegnamenti, ha mostrato all’essere umano, sia uomo che donna, come essere autenticamente umani attraverso: - Solidarietà - Rispetto per la creazione - Coltivazione della dimensione spirituale dell’esistenza In questo estratto, si evidenzia il valore formativo ed educativo della Parola di Dio. Si sottolinea come essa abbia la capacità di “entrare e penetrare” nell’interiorità dell’essere umano, “scavando” per far emergere il meglio che abita nel cuore di ciascuno. 
🔯La Bibbia come Palestra di Vita 
La Bibbia costituisce una vera e propria palestra di emotività e affettività. Attraverso i suoi “racconti”, può insegnare ai lettori: - L’arte della giustizia - L’amore per la verità - L’importanza del perdono - La bellezza della preghiera Inoltre, la Sacra Scrittura presenta modelli ed eroi dalle nobili virtù che, attraverso le loro storie, mostrano e insegnano nel concreto della vita come discernere il bene dal male e compiere scelte esistenziali solide, mature e consapevoli. 
🔯Conclusione 
Lasciarsi “guidare” dalla Parola di Dio, conoscere e scoprire i suoi insegnamenti, rappresenta un’opportunità di crescita e maturazione personale dal valore incomparabile. In questo contesto, anche la scelta del ministro Validatara di promuovere, attraverso la promulgazione delle nuove indicazioni nazionali, la conoscenza e la lettura della Bibbia tra i banchi di scuola, rappresenta una novità e un’occasione importante e indispensabile per una formazione più inclusiva e integrale della personalità degli studenti. Giuseppe Lubrino

Nessun commento:

Posta un commento

Corrado Ocone, il non detto della libertà

L’arte della Parola

“Fratelli, la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio. Essa penetra fino al punto di divisione dell...