🔯Il Messaggio dell’Autore
L’intento dell’autore è quello di “dimostrare” che le promesse dell’Antica Alleanza (Antico Testamento) hanno trovato ora pieno riscontro nella persona e nell’opera di Gesù Cristo. Questo scopo “didattico” viene portato avanti mediante un linguaggio cultuale tipico dell’Antico Testamento: Cristo è il nuovo ed eterno sommo sacerdote, discendente di Melchisedec, che con la sua passione ha “estirpato” la radice del male e ha dischiuso all’umanità di tutti i tempi il “velo del tempio” per poter “tornare” a Dio.
🔯L'Importanza della Parola di Dio
Gesù, con il suo esempio e i suoi insegnamenti, ha mostrato all’essere umano, sia uomo che donna, come essere autenticamente umani attraverso:
- Solidarietà
- Rispetto per la creazione
- Coltivazione della dimensione spirituale dell’esistenza
In questo estratto, si evidenzia il valore formativo ed educativo della Parola di Dio. Si sottolinea come essa abbia la capacità di “entrare e penetrare” nell’interiorità dell’essere umano, “scavando” per far emergere il meglio che abita nel cuore di ciascuno.
🔯La Bibbia come Palestra di Vita
La Bibbia costituisce una vera e propria palestra di emotività e affettività. Attraverso i suoi “racconti”, può insegnare ai lettori:
- L’arte della giustizia
- L’amore per la verità
- L’importanza del perdono
- La bellezza della preghiera
Inoltre, la Sacra Scrittura presenta modelli ed eroi dalle nobili virtù che, attraverso le loro storie, mostrano e insegnano nel concreto della vita come discernere il bene dal male e compiere scelte esistenziali solide, mature e consapevoli.
🔯Conclusione
Lasciarsi “guidare” dalla Parola di Dio, conoscere e scoprire i suoi insegnamenti, rappresenta un’opportunità di crescita e maturazione personale dal valore incomparabile. In questo contesto, anche la scelta del ministro Validatara di promuovere, attraverso la promulgazione delle nuove indicazioni nazionali, la conoscenza e la lettura della Bibbia tra i banchi di scuola, rappresenta una novità e un’occasione importante e indispensabile per una formazione più inclusiva e integrale della personalità degli studenti. Giuseppe Lubrino
Nessun commento:
Posta un commento