aggiornamenti in evidenza

Il Direttore del Centro di Filosofia Italiana, prof. Aldo Meccariello, mi ha delegato in collaborazione col prof. Clemente, all'organizzazione del Festival di filosofia, dal 21 al 25 ottobre 2025, presso il polo universitario Jonico della città di Taranto, con tema "Oikjos. Dalla casa comune all'ecologia integrale". Aderiscono all’iniziativa la prof.ssa Franca Meola e la prof.ssa Mena Minafra dell'Università Luigi Vanvitelli di Caserta.      Il Direttore del Centro di Filosofia Italiana, prof. Aldo Meccariello, mi ha delegato in collaborazione col prof. Clemente, all'organizzazione del Festival di filosofia, dal 21 al 25 ottobre 2025, presso il polo universitario Jonico della città di Taranto, con tema "Oikjos. Dalla casa comune all'ecologia integrale". Aderiscono all’iniziativa la prof.ssa Franca Meola e la prof.ssa Mena Minafra dell'Università Luigi Vanvitelli di Caserta.

lunedì 28 agosto 2023

il Divino linguaggio. Arte e Fede secondo Giustiniani

 

Giornata della cultura organizzata per i festeggiamenti dei Santi Medici Cosma e Damiano nel loro spettacolare Santuario di Eboli a pochi minuti da Salerno.
Letteratura, poesia, recitazione, pittura, scultura, musica e lirica, nel contesto di religiosità, teologia, filosofia, critica dell’arte e giornalistica. Un copioso calendario per un unico, esclusivo evento.

In questa Giornata della cultura, la Cappella Giustiniani nel Santuario dei santi Cosma e Damiano in Eboli, patroni dei medici e dei farmacisti, associa il libro canonico dell’Apocalisse e i suoi quattro cavalieri, con la Donna di Fatima. Secondo il veggente di Patmos, redattore dell’ultimo libro canonico della Bibbia, i cavalieri formano un quartetto che si distingue letterariamente dai restanti tre sigilli, come le prime quattro trombe e coppe rispetto alle restanti trombe e ciotole. 


Corrado Ocone, il non detto della libertà

Salerno, Cenacolo letterario. Caravaggio, Incoronazione di spine ed Ecce homo

  Due dipinti del Caravaggio sulla prima e sesta stazione della Via crucis Prima stazione – Gesù condannato a morte – “Ecce Homo”. Il t...