LE MIE COLLANE

Pagine

mercoledì 27 agosto 2025

bioetica del dolore, trattamento dell'artrosi grave per neuromodulazione da radiofrequenze

Oggi possiamo bloccare il dolore con sistemi moderni, sicuri, efficaci ed incruenti. Nel campo osteoarticolare è utilissimo l'uso della neuromodulazione con la radiofrequenza, associata ad una valida RIABILITAZIONE ed a supporto psicologico. Supporto psicologico non meno importante, perché chi soffre di dolore cronico molte volte perde la Speranza e si deprime.
Questo che Vi mostro qui innanzi, è il caso di un paziente di 74 anni con intensissimo dolore artrosico al ginocchio sinistro ed affetto da nefropatia e cardiopatia serie. Un paziente ad elevato rischio chirurgico con una gravissima artrosi alle ginocchia, deformate in varismo. Il dolore non è stato risolto con terapia farmacologica e fisioterapica.
Trattato dal sottoscritto un anno addietro con neuromodulazione con radiofrequenza e poi con riabilitazione, anche in acqua e con supporto psicologico, ha ottenuto una consistente riduzione del dolore. Il paziente è stato trattato per la radiofrequenza presso la Clinica San Francesco di Telese Terme e poi, successivamente, dall'equipe riabilitativa, esperta per il dolore cronico, della Clinica Villa delle Magnolie #casadicuravilladellemagnolie# di Castel Morrone. Il paziente è tornato a controllo qualche giorno addietro.
Il dolore è divenuto lievissimo e presente solo in modo leggero in carico. Il paziente si muove con libertà e piena autonomia ed è CONTENTO

dottore prof. Aldo Bova
Primario ortopedico Emerito ospedale San Gennaro Presidente nazionale Forum delle Associazioni sociosanitarie



Nessun commento:

Posta un commento